Team Area Salute

Un Settore SALUTE è come una squadra di calcio, funziona grazie alle sinergie tra i diversi membri. Anche se ci vuole un coordinatore, è vitale avere un gruppo di colleghi competenti e disponibili per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo principale, mantenere un livello di salute – nel senso pieno della parola – ottimo per ogni atleta.

Medici, psicologici, fisioterapisti, massaggiatori e anche lo staff tecnico, s’impegnano in questo senso.

Coordinatore

Il Dr.med. Peter Jenoure, Specialista FMH in Medicina interna generale, ma dall’inizio della sua carriera, medico dello sport in 2 cliniche specializzate di Basilea, e in numerose società ed associazioni sportive nazionali ed internazionali come medico di squadra, di federazioni nazionali o internazionali.

Membro della Commissione Medica del CIO.

Membro d’onore della Società Svizzera di Medicina dello Sport.

Coordinatore del Team Salute del HC Lugano

Studio di medicina a tempo parziale presso l’Ars Medica Clinic a Gravesano.

Psicologo

L'aspetto mentale in ambito sportivo è sempre più riconosciuto come un fattore determinante per il buon funzionamento dell’atleta. Dal 2010 il Team Ticino collabora con Giona Morinini, psicologo specializzato in psicologia dello sport, per curare e allenare anche l’aspetto mentale ed emotivo dei ragazzi in formazione.

In questo contesto vengono proposti dei momenti di confronto con i membri dello staff, con l’obiettivo di integrare sempre più l’aspetto emotivo e relazionale nella pianificazione delle attività. Inoltre, sono proposte regolarmente delle attività sul campo, coinvolgendo le squadre, per condividere con i ragazzi cosa sia l’aspetto mentale, cercando di definirlo in modo concreto, al fine di poterlo osservare, condividere e allenare.

Essendo il Team Ticino, un contesto di formazione per giovani calciatori, l’obiettivo del lavoro psicologico che viene proposto è anche quello di garantire ai ragazzi un ambiente relazionale sano, in cui possano sentirsi bene. Lavoriamo tutti assieme per offrire ai ragazzi i migliori strumenti possibili, per permettere loro di crescere come persone, durante questo percorso di formazione sportiva.

Fisioterapista e massaggiatori

All’interno del Team Ticino lavorano tre fisioterapisti e un massaggiatore.

Andrea Beltraminelli, fisioterapista e docente di educazione fisica, funge da responsabile riabilitativo ed opera in stretta collaborazione con Francesco Costanzo, fisioterapista, che segue la U18, Andrea Aggero che segue la U16.

 

Al fine di ridurre al minimo i tempi di presa a carico dei giocatori che subiscono degli infortuni vi è la presenza costante di un fisioterapista durante gli allenamenti infrasettimanali e le partite. Grazie a ciò è possibile valutare immediatamente la gravità dell’infortunio e, se necessario, procedere con la richiesta di una visita medica specialistica.

 

Considerato il fatto che il Team Ticino forma giovani calciatori poniamo grande attenzione anche al rispetto del proprio corpo, in modo che i nostri giocatori si rendano conto che senza una buona struttura psicofisica non potrebbero svolgere ciò più desiderano al massimo delle loro potenzialità.

Sponsor principale

AIL_Logo_colore_sfondo bianco.gif
BancaStato.png

Sponsor tecnici

sportXX.jpg
puma-logo-.png
Winteler.png
Rapelli.png

Sponsor

Partner

SES.png
Marazza.png
CaseificioGottardo_LogoNero.png
Luraschi-logo-calcio-x-sito.jpg
LogoApe.png
Adienne.png
Giosy.png
LagoMaggiore.png
Conconi.png
BLU_LOGO.jpg
Pubblistudio.png
ticinocom.jpg
Foto Studio 19.png