L'ASSOCIAZIONE TEAM TICINO FEMMINILE

Il Team Ticino Femminile (in origine Associazione Calcio Femminile Ticino) è un’associazione nata nel 2018. Nel 2021, al fine di sviluppare le migliori sinergie con il calcio d’élite maschile, l’associazione ha creato una collaborazione col Team Ticino diventando Team Ticino Femminile. È riconosciuta da parte dell’ Associazione Svizzera di Football (ASF), quale unico centro di formazione femminile per il calcio di élite in Ticino.

Lo scopo dell’ Associazione è di selezionare le migliori calciatrici ticinesi e di formarle per accedere ai quadri delle Selezioni nazionali svizzere U17, U16, U15, U14, CSFA (Credit Suisse Football Academy) e nel massimo campionato femminile AXA Womens Super League. La strategia per raggiungere detto obiettivo è di puntare su una formazione di qualità creando una struttura professionale che possa accompagnare le ragazze nella loro formazione calcistica, professionale-scolastica e personale.

Attualmente frequentano il centro ca. 70 ragazze provenienti da tutto il Ticino e dalla Mesolcina. Ca. 60 fanno parte delle tre squadre (U14, U15 e U17) gestite dall’ Associazione, le altre sono ragazze più giovani, che si allenano con l’associazione una volta alla settimana in previsione di far parte delle selezioni.

IL COMITATO

BIANCA MARIA MARTINELLI BIANCHI

PRESIDENTE

GIANLUCA AUDRINO

MEMBRO

andrea soler

RESPONSABILE TECNICO

MARTINO COLOMBO

MEMBRO

EVELYN HEUSSER GHIDINELLI

MEMBRO

ELEONORA KELLER

MEMBRO

PAOLO POLI

MEMBRO