COME FUNZIONA IL SETTORE SALUTE DEL TEAM TICINO: CONCETTO GLOBALE

La direzione del Team Ticino dalla sua nascita in quanto associazione sportiva si è impegnata ad avere un supporto medico e fisioterapeutico di qualità, ma da questa stagione, nominando un medico responsabile del settore della Salute, i responsabili del TT hanno voluto così fare un passo aggiuntivo al fine di proteggere ancora meglio la salute dei giocatori.

Quale saranno le conseguenze di questo cambiamento?

 

Nella pratica quotidiana, questa innovazione provocherà solo un po’ di cambiamenti rispetto a quanto fatto precedentemente. Gli allenatori saranno, come accade già oggi, gli interlocutori principali. I fisioterapisti e massaggiatori saranno le persone di primo riferimento in caso di danni all’integralità fisica o di problemi di salute. La scelta del medico trattante in caso di necessità rimane libera per i pazienti e la loro famiglia. Però, e questo sarà uno dei cambiamenti per i giocatori, sarà l’atleta stesso che avrà l’obbligo d’informare immediatamente il medico responsabile del TT dell’avvenuto problema fisico significativo. Questa esigenza è indispensabile al fine di potere coordinare trattamento e riabilitazione e anche per stabilire un registro personale per ogni giocatore che permetterà di analizzare scientificamente la frequenza e i caratteri specifici dei disturbi di salute in modo di definire delle misure preventive individuali; questo obbligo dovrà essere formalmente accettato, per iscritto, da ogni giocatore e/o suo legale rappresentante.

 

Un’altra novità, parziale per certi giocatori, sarà l’introduzione di un’esame di salute di base (esame medico-sportivo) obbligatorio all’inizio delle attività per i giocatori selezionati,

questo ripetuto ogni 12-18 mesi. Questo esame dovrà essere effettuato da un medico in possesso di un diploma di medicina dello sport Svizzera o una qualificazione simile, secondo i protocolli fissati da Swiss Olympic Association, il Comitato Olimpico Svizzero. Questo esame

è composto da un questionario, un esame medico completo, un elettrocardiogramma (ECG) e un prelevamento di sangue. Tutti i risultati saranno compilati ed inseriti in un rapporto

scritto e restituito all’interessato. Una copia di questo rapporto dovrà essere consegnato anche

al medico responsabile del TT. I costi di questo esame sono stimati all’incirca a CHF 250 a carico dello sportivo interessato ed in principio non rimborsabile per la cassa malati.

Sapendo che questo nuovo concetto inizierà con la stagione 2015-2016, sarà richiesto ad ogni giocatore di compilare un questionario di salute d’entrata dando così allo staff medico un’informazione precisa sullo stato precedente di salute di ognuno. Queste informazioni saranno una base preziosa per il quadro medico futuro.

Il medico responsabile del settore Salute del TT (Dr. med. P. Jenoure) è uno specialista con anni di esperienza in materia di medicina dello sport al più alto livello e che esercita a tempo parziale presso la clinica Ars Medica di Gravesano.  Cosi fa parte di un gruppo nel quale si trovano numerosi specialisti in ortopedia e questi medici sono anche a disposizione dei giocatori del TT. Ma insistiamo, essendo libera la scelta del medico, ognuno deve decidere e comunicare dove e da chi vuole farsi seguire.

Riassumendo, il ruolo del responsabile medico del settore salute dell’associazione TT è in primo luogo quello di essere il coordinatore di tutte le parti che si occupano dei giovani atleti, dagli allenatori ai membri dell’amministrazione. La sua professione dovrebbe facilitare il contatto con gli altri professionisti della salute, e di conseguenza il flusso d’informazioni capitale. Ogni atleta avrà un dossier medico personalizzato elettronico tenuto secondo le regole della protezione dei dati, del rispetto della privacy e del segreto medico.

E’ l’ intenzione del Team Salute di organizzare anche delle attività mediche aggiuntive, che siano di controllo della vista, delle analisi elettrocardiografiche speciali, dei test sotto sforzo e altro ancora secondo le risorse disponibili. Infine, una priorità fondamentale sarà quella di dare le informazioni su tutti gli aspetti medico-sportivi importanti per lo sviluppo armonioso dei giovani calciatori.

Noi ci felicitiamo di essere attivamente affiliati a questo nuovo concetto d’inquadramento medico sportivo per un collettivo di giovani sportivi ambiziosi, e restiamo comunque a completa disposizione di tutti coloro che desidereranno avere maggiori informazioni in merito.

Riassumendo, il ruolo del responsabile medico del settore salute dell’associazione TT è in primo luogo quello di essere il coordinatore di tutte le parti che si occupano dei giovani atleti, dagli allenatori ai membri dell’amministrazione. La sua professione dovrebbe facilitare il contatto con gli altri professionisti della salute, e di conseguenza il flusso d’informazioni importanti. Ogni atleta avrà un dossier medico personalizzato elettronico tenuto secondo le regole della protezione dei dati, del rispetto della privacy e del segreto medico.

E’ nostra intenzione di organizzare anche delle attività mediche aggiuntive, che siano di controllo della vista, delle analisi elettrocardiografiche speciali, dei test sotto sforzo e altro ancora secondo le risorse disponibili. Infine, una priorità fondamentale sarà quella di dare le informazioni su tutti gli aspetti medico-sportivi importanti per lo sviluppo armonioso dei giovani calciatori.

Noi ci felicitiamo di essere attivamente affiliati a questo nuovo concetto d’inquadramento medico sportivo per un collettivo di giovani sportivi ambiziosi, e restiamo comunque a completa disposizione di tutti coloro che desidereranno avere maggiori informazioni in merito.

Dr.med. Peter Jenoure

Medicina Generale FMH

Medicina dello Sport SSMS

ARS Ortopedica

ARS Medica Clinic

6929 Gravessano

jenoure@bluewin

Sponsor principale

AIL_Logo_colore_sfondo bianco.gif
BancaStato.png

Sponsor tecnici

sportXX.jpg
puma-logo-.png
Winteler.png
Rapelli.png

Sponsor

Partner

SES.png
Marazza.png
CaseificioGottardo_LogoNero.png
Luraschi-logo-calcio-x-sito.jpg
LogoApe.png
Adienne.png
Giosy.png
LagoMaggiore.png
Conconi.png
BLU_LOGO.jpg
Pubblistudio.png
ticinocom.jpg
Foto Studio 19.png