Home

Archivio

Preambolo

Associazione

Palloni partite

Squadre

Ultime partite

News

Documenti

Settore tecnico

Strutture

Gallery

marketing

Link

Contatti

Club dei 1000

 

Siti alcune squadre

 

Sito concepito per:

Internet Explore

Risolzione: 1024x768

Home iniziale

Inserimento commenti partite

Admin

 

 

 

    

 

Under 14 (2007-08) - Commenti partite

 Under 14  -  Risultati  -  Foto giocatori

01.06.2008: FC San Gallo - Team TI SC U14 1-0 ( 0-0)

Campionato, ritorno, 8° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Haechler (53'Fragapane), Prenaj, Regazzi, Nembrini, Minotti (C), Ferraboschi, Kast (68'Rossini), Simunac (62'Ramoni), Ricci, Peric (64'Sacco)

Rete San Gallo: 51'

Commento:

È giunto il momento della penultima partita stagionale e di fronte a noi c’è la compagine del San Gallo. Gara che si è svolta al centro sportivo di Wil con una temperatura molto elevata (29 °C). Si cercava soprattutto il riscatto dalla deludente prestazione della settimana scorsa, che purtroppo non è totalmente arrivato. Il primo tempo inizia con il Team Ticino padrone del gioco e all’11’ dopo una bella triangolazione Kast tenta il tiro, palla che finisce direttamente fra le mani del portiere. Continuiamo facendo circolare molto bene il pallone. Tra il 21’ e il 33’ ci rendiamo pericolosi con tre punizioni laterali, occasioni che si concludono però senza fortuna. Il primo tempo si conclude con una buona padronanza del gioco da parte nostra senza riuscire a concretizzare. Il secondo tempo riprende con un forte pressing degli avversari che si rendono pericolosi con un paio di calci piazzati senza riuscire però a impensierire il nostro portiere. La rete è solo rimandata di qualche istante; infatti al 51’ il San Gallo si porta in vantaggio con una gran rete da posizione scomoda. Ricominciamo da capo facendo circolare continuamente il pallone e al momento giusto lanciando gli attaccanti. Si sviluppano così diversi tiri che terminano però sempre a lato o al di sopra della porta. Non riusciamo a segnare! A questo punto tentiamo il tutto per tutto: gran parte della squadra si lancia in attacco cercando il meritato pareggio. Nello spazio di un minuto creiamo due azioni praticamente uguali: Minotti serve al centro dell’area dapprima Nembrini e in seguito Sacco, opportunità non sfruttate però al meglio. Al 37’ da segnalare un bel tiro di Ricci che il portiere avversario riesce però ad intercettare. Gli ultimi minuti si concludono con un forte pressing da parte nostra. Purtroppo arriva il triplice fischio finale dell’arbitro. Beh, cosa dire? Un’ altra sconfitta, anche se questa volta il pareggio sarebbe stato un risultato più giusto. Comunque abbiamo dimostrato che quando vogliamo sappiamo far circolare molto bene la palla, quest’oggi è mancata soprattutto la concretezza e… anche un po’ di fortuna. Cerchiamo perlomeno di concludere bene la stagione concentrandoci sull’ ultima partita che ci rimane. E allora sabato alle ore 12.00 tutti ad Ascona e un grandissimo “in bocca al lupo” a tutti!

Autore: Pietro Minotti


25.05.2008: Team TI SC U14- FC Luzern 2-5 (2-1)

Campionato, ritorno, 7° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Fragapane (58' Haechler),Minotti (C), Nembrini, Regazzi, Gharib, Ferraboschi, Simunac, Peric (60' Lavigna), Ricci, Nujic (48' Bandir)

Reti:20' 0-1, 35'(Ferraboschi) 1-1, 38' (Simunac) 2-1, 45' 2-2, 53' 2-3, 58' 2-4, 64' 2-5
Comunale Ascona: 67 spettatori.

Commento:

Arriva purtroppo la quarta sconfitta del girone di ritorno ma questa volta però è una vera batosta! Gara rocambolesca come si vedrà in seguito ma che alla fine premierà , meritatamente, la compagine lucernese. Sul campo pesante di Ascona non siamo riusciti a mostrare una grande qualità di gioco e in un secondo momento non siamo stati neanche capaci di reagire alla situazione negativa. Partita che nei primi minuti di gioco presagiva una buona prestazione della squadra locale; infatti nello spazio di 10 minuti ci rendiamo già pericolosi in due momenti: dapprima con un tiro di Ricci, parato però dal portiere e in seguito dopo una punizione ben calciata da Ferraboschi che finisce di poco sopra il montante della porta. Al 20’ arriva purtroppo la prima rete del Lucerna: disaccordo dei difensori, l’attaccante ne approfitta scavalcando Pelloni. Non ci scoraggiamo e continuiamo a fare il nostro gioco creando delle belle azioni e anche pericolose. Al 30’ in seguito a un bel tiro di Peric respinto dal portiere nessuno è reattivo e il risultato non subisce alcun cambiamento. Ma è solo questione di minuti, infatti 35’ Simunac si lancia in area di rigore e viene steso dal portiere: l’arbitro indica il dischetto. Rigore che viene poi messo a segno da Ferraboschi. Trascorsi tre minuti si sviluppa una bella azione: cambio di gioco per Minotti che velocemente si lancia verso il fondo servendo bene al centro dell’ area Simunac che da quella posizione non sbaglia. Siamo in vantaggio! Il primo tempo che si conclude con un ottima reazione da parte nostra , riuscendo in pochi minuti a stravolgere l’andamento della gara. Il secondo tempo invece… vedrete. Al 45’ arriva il pareggio immediato del Lucerna scaturito da una punizione e questa volta è una doccia fredda. Questa volta non riusciamo più a reagire ne a far circolare il pallone. Tra il 53’ e il 64’ arriva la mazzata: gli ospiti ci trafiggono per ben tre volte di seguito. Riusciamo perlomeno negli ultimi minuti di gioco a evitare di peggiorare la situazione. L’arbitro da’ il segnale di chiusura, la delusione è molta e cominciano a sorgere molti problemi. Adesso ci restano altre due partite molto impegnative che decideranno poi il posto in classifica.

Autore: Pietro Minotti


18.05.2008: AC Lugano-Team TI SC U14 0-1 (0-1)

Campionato, ritorno, 6° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti (C), Regazzi, Prenaj, Fragapane, Nembrini (52' Gharib), Bandir, Ferraboschi, Peric (61' Lavigna), Ricci (67' Henriques Costa), Simunac (52' Nujic).

Reti: 20' 0-1 (autogoal)
Campo sintetico Canobbio: 77 spettatori

Commento:

Dopo una partita combattuta ma senza troppe emozioni, riusciamo a portare a casa i primi tre punti del girone primaverile. E questa volta a subire i danni è stata un’altra compagine ticinese: l’AC Lugano. Eh sì! Si è dovuto attendere ben sei partite per ottenere la prima vittoria che però rilancia le motivazioni in vista della prossima impegnativa e decisiva gara contro il FC Lucerna. La prima parte della gara inizia con una buona pressione da parte nostra senza però riuscire a mettere a segno un goal. Al 20’ siamo graziati da un autogol e riusciamo quindi a passare in vantaggio. Pochi minuti dopo Peric solo davanti al portiere non riesce a mandare la palla in rete. Non passa neanche un minuto: mischia in area avversaria, retropassaggio a Ricci che tira; purtroppo il portiere riesce ad intercettare la palla. Il primo tempo termina con una punizione di Regazzi che finisce però a lato. Nei primi quarantacinque minuti di gioco riusciamo a far circolare abbastanza bene il pallone senza però concretizzare. Rientriamo in campo senza troppa convinzione e questo inciderà non poco sulla qualità del nostro gioco. Nonostante ciò al 16’ arriva l’occasione più bella che poteva chiudere la partita: ottima palla filtrante di Ricci per Gharib che si trova tutto solo davanti al portiere ma il nostro giocatore non riesce ad insaccare la palla. Niente da fare, si resta sull’1-0. Un minuto dopo altra bella opportunità ma questa volta per la squadra ospite che non riesce a mettere a segno grazie ad una bella parata di Pelloni. Arriva finalmente il triplice fischio finale dell’arbitro che regala al Team Ticino la vittoria. A questo punto ci mancano tre partite altrettanto difficili ma i nove punti sono d’obbligo. Cerchiamo quindi di migliorare e soprattutto di “non mollare mai…” e i risultati arriveranno di sicuro.

Autore: Pietro Minotti


04.05.2008: Team TI SC U14- FC Winterthur 1-2 (1-1)

Campionato, ritorno, 5° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Fragapane (40' Nembrini), Minotti (C), Prenaj, Regazzi, Bandir, Gharib (60' Kast), Ferraboschi, Peric (58' Sacco), Ricci, Lavigna (40' Simunac).

Reti: 5' Ricci (1-0), 30' Winterthur (1-1), 63' Winterthur (1-2)
Comunale Ascona: 74 spettatori

Commento:

Terminato il turno di riposo, si ricomincia a giocare e questa volta il nostro avversario è il Winterthur. Team Ticino che sulla carta sembrava leggermente favorito ma purtroppo così non è stato! Al comunale di Ascona è mancato soprattutto l’agonismo di alcuni nostri giocatori che ha permesso ai più grintosi giocatori avversari di tornare a casa con i tre punti a disposizione. L’incontro inizia molto bene; infatti dopo solo cinque minuti ci portiamo in vantaggio con Ricci che insacca beffando il portiere avversario. All’8’ ci rendiamo ancora pericolosi con una punizione che Regazzi devia di testa poco a lato della porta. Al 22’ altra bella occasione: dopo una punizione Minotti riceve il pallone, effettua il cross che raggiunge la testa di Regazzi, palla che finisce tra le gambe del portiere. Dopo sei minuti, Minotti lanciato velocemente sulla fascia destra, serve Bandir che di prima tira sul portiere. Una buona mezz’ora di gioco che fa presagire una vittoria; e invece no: al 30’ un malinteso in difesa regala al Winterthur la rete del pareggio. Al 36’ altro pericolo davanti alla porta custodita da Pelloni quando due giocatori del Winterthur, dopo essere stati serviti in area molto bene, non riescono ad agganciare, fortunatamente, il pallone. Si va quindi nello spogliatoio con il risultato in perfetta parità. Al 47’ si sviluppa l’ultima azione di una certa importanza in zona offensiva da parte nostra; Ricci esegue un bel cross su Peric che purtroppo calcia la palla al di sopra dei pali. Da questo momento in poi la partita cambia completamente volto, con la squadra di casa che non riesce più ad imporre il proprio gioco. La causa? Mancanza di grinta, di agonismo e di determinazione. I giocatori del Winterthur ne approfittano cominciando a prendere più fiducia. L’atteggiamento della squadra ospite viene premiato con la rete del raddoppio al 63’. La nostra reazione immediata purtroppo non arriva e ne approfittano gli avversari, che con più grinta controllano l’ultimo quarto d’ora della partita e mantengono il vantaggio. Sicuramente un altro leggero passo falso! Concludo dicendo che ognuno si faccia la propria analisi della gara per comprendere gli errori commessi. Il campionato non è ancora finito, mettiamocela tutta e i risultati arriveranno!

Autore: Pietro Minotti


20.04.2008: FC Grasshopper-Team TI SC U14 4-2 (2-0)

Campionato, ritorno, 4° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti (C),Nembrini (40' Fragapane), Prenaj, Regazzi, Bandir, Gharib (67' Nujic), Ferraboschi, Peric (78' Lavigna), Ricci, Sacco

Reti: 11' 1-0 (GC-rigore), 35' 2-0 (GC), 43' 2-1 (Ricci),49' 2-2 (Bandir), 65' 3-2 (GC), 71' 4-2 (GC-rigore)
Ammonizioni: 27' Minotti, 75' GC
Campus GC: 82 spettatori

Commento:

Trascorso il turno di riposo, giungiamo alla quarta partita stagionale; di fronte a noi troviamo la quotata compagine del FC Grasshopper, formazione in vetta al campionato. Entriamo sul campo concentrati e forse un po’ troppo ansiosi perché siamo consapevoli di giocare contro una squadra molto forte. La partita, fin dai primi minuti, si dimostra subito molto combattuta da ambo le squadre. Dopo solo cinque minuti creiamo una bellissima azione da goal: Ricci si lancia molto bene verso l’area di rigore, serve Peric che purtroppo a pochi metri dalla porta non riesce ad insaccare mandando il pallone a lato del palo. Dopo un paio di angoli insidiosi arriva la prima rete del GC, messa a segno su calcio di rigore, in seguito ad un’infrazione in area. Tra il 16’ e il 21’ Pelloni si mette in mostra in ben due occasioni, fermando le azioni avversarie con delle belle parate. La voglia di riagganciare il risultato è tanta, ma purtroppo giochiamo con troppa foga, tanto che al 35’ gli avversari raddoppiano. Torniamo negli spogliatoi molto delusi e i nostri allenatori, giustamente arrabbiati, ci indicano gli errori commessi durante il primo tempo. La partita riprende con la massima pressione, determinazione e aggressività da parte nostra. Infatti in soli nove minuti riusciamo a rimettere in perfetta parità il risultato; dapprima con Ricci che spiazza il portiere avversario, ed in seguito con Bandir che scaglia un gran tiro direttamente nell’incrocio dei pali: nulla da fare per l’estremo difensore zurighese. Fino a questo momento nulla da recriminare, ma purtroppo da questo momento in poi indietreggiamo accontentandoci del pareggio. Scelta a dir poco sbagliata. Al 53’ Pelloni, ancora impegnato, evita la terza rete del GC. Terza rete che arriva però dodici minuti dopo in seguito ad un errore difensivo. Al 71’ la formazione di casa allunga approfittando del rigore, assolutamente inesistente, ravvisato dal direttore di gara. Beh, che dire? Partita dai due volti: nel primo tempo affrontiamo gli avversari un po’ troppo timorosi lasciando loro troppi spazi favorevoli, mentre nel secondo tempo crediamo nelle nostre possibilità solo per venti minuti poi… perdiamo la testa. Peccato, veramente peccato! Eravamo a pochi passi dal colpaccio... ma un tempo dura pur sempre quaranta minuti!!! Perché non crederci una volta tanto per una partita intera?

Autore: Pietro Minotti


06.04.2008: FC Basilea - Team TI SC U14 0-0

Campionato,ritorno, 3° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti (C), Regazzi, Prenaj, Nembrini, Bandir, Gharib (49'Nuijc), Ferraboschi, Peric (73'Lavigna), Ricci (80'Kast), Sacco

Spettatori: 200

Commento:

Dopo la scarsa prestazione di Chiasso è subito arrivato il riscatto; e che riscatto! Il duro lavoro svolto in settimana ha portato i suoi frutti proprio contro il Basilea! Tanta era la pressione e l’agitazione, anche per il clima festoso in attesa della partita di Coppa svizzera, ma noi ci siamo concentrati evidentemente sulla nostra gara e abbiamo saputo gestire al meglio le emozioni. Memori della rete subita dopo appena trenta secondi dal fischio iniziale nella partita del girone autunnale, entriamo in campo con la massima concentrazione e determinazione; infatti dopo 4 minuti arriva la nostra prima occasione, sviluppatasi sulla fascia destra: azione che si conclude senza esito positivo. Al 7’ sono i padroni di casa a rendersi molto pericolosi dopo un calcio d’angolo; Ferraboschi respinge sulla linea spedendo lontano la palla. Gara che continua con la massima aggressività soprattutto da parte nostra, senza però alcun contropiede pericoloso. Al 29’ si presenta l’occasione più importante per vincere: dopo un calcio d’angolo il portiere avversario non riesce a trattenere il pallone che inaspettatamente finisce tra le gambe di Sacco, quest’ultimo manda la palla al di sopra della traversa. Ci è mancato davvero poco! In seguito, nello spazio di quattro minuti, Pelloni esegue due belle parate; il risultato non subisce alcun cambiamento. Il primo tempo si conclude con i calorosi applausi del pubblico presente! Ritorniamo sul campo caricati al massimo sia dai nostri allenatori sia da noi stessi. A questo punto sale la pressione anche per la compagine basilese che comincia a spazzare via ogni pallone che le si presenta davanti. Nonostante ciò, non ci facciamo sorprendere alle spalle mantenendo molto bene le posizioni in campo e continuando a lottare su ogni pallone, evitando di lasciare troppo spazio a disposizione degli avversari. Sviluppiamo ancora qualche contropiede insidioso, senza riuscire a concludere al momento opportuno. Da notare alcuni falli importanti non ravvisati dal direttore di gara. Partita che sembra essere conclusa, eppure no! Siamo nei minuti di recupero, più precisamente al 82’ quando un attaccante avversario si lancia diritto verso la nostra porta, supera il nostro portiere, calcia il pallone ma arrivano Prenaj e Minotti che salvano il pallone sulla linea. Ci è mancato davvero poco al colpo di scena immeritato! Passato questo episodio l’arbitro fischia la fine dell’incontro. Beh, logicamente tutti soddisfatti del punto conquistato ma quel che più conta è l’impegno dimostrato da tutti i giocatori dall’inizio fino alla fine dell’incontro. BRAVI RAGAZZI! Ora non è finita: domenica 20 aprile ci attende un altro avversario ostico, il Grasshopper; quindi ancora tutti al lavoro!

Autore: Pietro Minotti


30.03.2008: Team Mendrisiotto - Team TI SC U14 1-1 (0-1)

Campionato,ritorno, 2° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti, Prenaj, Regazzi, Nembrini, Bandir (65' Kast), Ferraboschi, Nujic, Peric (C)(52' Henriques Costa), Ricci, Lavigna(62' Simunac)

Reti:7'Bandir,77'Mendrisiotto
Spettatori: 97

Commento:

Terminato il campo d’allenamento ad Acqui Terme è giunto il momento della seconda partita del girone di ritorno. Questa volta si tratta di un derby; infatti di fronte a noi troviamo la compagine del Team Mendrisiotto. Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile, loro ci avrebbero pressati sin dal primo minuto di gioco. Purtroppo non abbiamo affrontato la gara con il giusto approccio e il risultato lo conferma! Il primo tempo viene giocato discretamente: cerchiamo di far circolare il pallone commettendo ancora alcuni errori che non permettono di far risultare il gioco più fluido. Nonostante ciò al 7’ Bandir esegue un tiro da 25 metri che dopo un’indecisione del portiere avversario finisce in rete. Tre minuti dopo altra grossa occasione da goal per Bandir, che dopo un cross di Ricci colpisce la palla troppo d’esterno mandandola lontana dai pali. Al 15’ Minotti parte tutto solo verso la porta, mandando la palla al centro dell’area; purtroppo nessun giocatore riesce a deviare la palla in porta. Le ultime azioni importanti si sviluppano principalmente sulle fasce concludendosi però senza fortuna. Il primo tempo termina senza grossi pericoli per la nostra porta. Nello spazio di dieci minuti dall’inizio del secondo tempo creiamo le ultime due opportunità importanti per allungare: dapprima con Minotti sulla fascia; tre minuti dopo con Lavigna che tutto solo manca di poco il goal. Da questo momento in avanti un totale disastro! Non riusciamo più a far circolare il pallone, viene a mancare l’aggressività, si sbagliano troppi palloni facili per mancanza di concentrazione. Tutti questi fattori negativi favoriscono gli avversari, che sfruttano inoltre anche il fisico del loro attaccante. A tre minuti dal termine, dopo un retropassaggio impreciso, Pelloni è costretto a fermare l’avversario con un fallo: risultato cartellino giallo per il nostro portiere e rigore messo a segno. Inutili le ultime fatiche per tentare di vincere la partita. Come spiegare questo grosso passo indietro? Ci penseranno gli allenatori a trovare gli opportuni correttivi. Noi concentriamoci e impegniamoci al massimo in vista della prossima impegnativa trasferta a Basilea.

Autore: Pietro Minotti


16.03.2008: Team TI SC U14-FC Zurigo 0-1 (0-0)

Campionato,ritorno, 1° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti, Nembrini, Prenay, Regazzi, Bandir (C)(73' Kast), Gharib (54' Nujic), Ferraboschi, Simunac (64' Sacco), Peric, Ricci.

Campo alle Semine: 80 spettatori
Rete Zurigo 58'

Commento:

Al termine della pausa invernale ci troviamo subito confrontati con una buona squadra, l’FC Zurigo. La partita si dimostra subito molto combattuta da ambo le parti, riusciamo comunque a rompere il gioco degli avversari lasciando loro pochi spazi a disposizione per tirare. Continuiamo a giocare con molta grinta e determinazione cercando di sfruttare al meglio i pochi palloni che si presentano davanti alla porta avversaria; cerchiamo anche di restare molto compatti in fase difensiva, ma nonostante ciò gli avversari si rendono pericolosi con alcuni contropiedi; infatti al 28’ un giocatore dello Zurigo approfitta di un errore difensivo e si lancia solo verso la porta, Ulisse con una bella parata mantiene il risultato in parità. L’intensità del gioco non viene a mancare fino al termine del primo tempo. Trascorsi solamente due minuti dall’inizio del secondo tempo gli avversari partono in contropiede, pallone che finisce direttamente sul palo. Che brivido! Al 58’ purtroppo la formazione zurighese passa in vantaggio grazie ad un rigore per fallo di mano al limite dell’area, ma purtroppo l’arbitro non se ne avvede e indica il dischetto. È una doccia fredda per il morale, ma fortunatamente dura poco. Ci riprendiamo subito e pressiamo al massimo per agguantare il meritato pareggio. Nonostante lo sforzo di tutti la gara termina con la vittoria degli zurighesi. Rispetto alla gara d’andata abbiamo dimostrato notevoli miglioramenti riuscendo a giocarci la partita alla pari con i nostri avversari. Allenatori molto soddisfatti per l’impegno dimostrato da tutti i giocatori, c’è comunque qualche piccola imprecisione da evitare; quindi tutti al lavoro, le vittorie non mancheranno!

Autore: Pietro Minotti


04.11.2007: SC Kriens- Team TI SC U14 1-2 (1-1)

Campionato,andata, 9° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti, Prenaj, Regazzi, Nembrini, Gharib (78'Haechler) , Bandir, Sterza, Simunac (C), Ricci, Peric (55'Sacco)

Reti:0-1(2'Ricci), 1-1(17'),1-2(48'Bandir)
Allmend Sud: 70 spettatori

Commento:

Nella fitta nebbia dell’altipiano e con un gran freddo riusciamo a conquistare tre punti molto importanti e rimaniamo così al quarto posto alla fine del girone autunnale. Vittoria sudata, ma sicuramente meritata! Entriamo subito molto bene in partita, aggressivi e decisi, costruendo molte azioni pericolose; infatti, già al secondo minuto riusciamo a passare in vantaggio con una bella rete: Gharib scarica la palla a Minotti, quest’ultimo la calcia nell’area avversaria e trova Ricci pronto a infilare. I nostri contropiedi, che mettono in difficoltà la difesa avversaria, si sviluppano principalmente lungo le zone laterali del terreno da gioco. Al 13’ Gharib parte sulla fascia, serve bene al centro area, dove trova Simunac pronto a colpire di testa: palla che sfortunatamente incoccia contro il montante della porta. Fino al 17’ buona prestazione del Team Ticino. Purtroppo proprio a questo punto della partita il Kriens sigla il gol dell’1-1. Dopo la rete del provvisorio pareggio, gli avversari si rendono sempre più pericolosi con diversi contropiedi veloci e insidiosi. Nonostante qualche sbavatura un buon primo tempo. Per buona parte del secondo tempo il gioco è in mano nostra; riusciamo a mantenere un buon possesso di palla. All’ottavo minuto arriva il gol del vantaggio; Peric esegue un passaggio filtrante verso Simunac, il quale centra il pallone e Bandir è pronto ad insaccare la palla con un bel tiro. A questo punto ci crediamo veramente in questa vittoria e diamo il tutto per tutto per confermare il risultato. In difesa la concentrazione è altissima, anche perché un minimo errore può essere fatale. Continuiamo a giocare molto aggressivi senza lasciare alcuno spazio alla formazione lucernese. Da segnalare che sul finale di partita il Kriens si fa nuovamente pericoloso, ma il risultato non cambia. 15 punti, quarto posto, tanto lavoro e tanto impegno ma… ne valeva la pena! Abbiamo già incamerato un buon bottino in vista del girone di ritorno. Un grande grazie ai nostri allenatori per la pazienza!

Autore: Pietro Minotti


28.10.2007: Team TI SC U14-FC S. Gallo 2-1 (0-1)

Campionato,andata, 8° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti, Regazzi, Prenay, Fragapane, Dodaj (40' Simunac), Sterza (C), Ferraboschi (40' Bandir), Gharib (65' Henriques Costa), Peric (53' Lavigna), Ricci.

Reti:0-1 (14'), 1-1 (59' Ricci), 2-1 (78' Simunac)
Comunale Ascona: 70 spettatori.

Commento:

Altri tre punti molto sofferti ma preziosi che ci assicurano il quarto posto in classifica! Vittoria di misura senza aver giocato molto bene, ma come ben sapete certe volte si vince anche giocando male! Il primo tempo inizia subito con un forte pressing avversario che mette in difficoltà la compagine ticinese; manca la determinazione e la grinta e questo porta a diversi passaggi sbagliati che favoriscono i sangallesi. Nello spazio di due minuti gli avversari creano due occasioni da rete molto importanti che fortunatamente non riescono a sfruttare al meglio. Al 14’, dopo un contropiede arriva purtroppo la “strana” rete del San Gallo. Cerchiamo di reagire, e finalmente, al 25’ arriva il primo tiro da parte nostra su una bella azione tra Peric e Ricci. Un altro episodio positivo si concretizza a tre minuti dall’intervallo con un bel tiro di Sterza: purtroppo il portiere agguanta la palla. Un primo tempo deludente che si conclude con il parziale vantaggio della formazione svizzerotedesca. Nella pausa la rabbia degli allenatori ci caricherà per affrontare il secondo tempo in modo corretto e riuscire a ribaltare la situazione. Appena trascorsi sei minuti Minotti esegue un bel cross in area di rigore, ma la palla non viene deviata da alcun giocatore. Un minuto dopo su calcio d’angolo altra occasione che si conclude senza fortuna. Continuiamo a pressare con un po’ più di grinta e tra il 10’ e l’11’ mettiamo in pericolo la difesa avversaria eseguendo due tiri che però non impensieriscono il portiere. Al 12’ dopo un’indecisione difensiva, l’attaccante tedesco si trova solo davanti a Pelloni che con una bella parata riesce a mantenere il risultato sullo 0-1. Trascorsi tre minuti dall’azione precedente Bandir tenta il tiro che si spegne però nelle mani del portiere. Ed ecco che al 19’ arriva la tanto attesa rete del pareggio: dopo un rimpallo in fase offensiva, Gharib recupera palla e la mette dritta sui piedi di Ricci che insacca senza troppi problemi. A questo punto ritorna il morale e la convinzione. Cerchiamo assolutamente il gol del vantaggio! Infatti, al 30’ altro cross che però nuovamente non è deviato da nessuno. Al 38’ arriva il momento più bello dell’incontro, la rete del 2-1: Minotti lancia Ricci il quale taglia la palla al centro su Simunac, quest’ultimo calcia e grazie a una deviazione del portiere avversario il pallone si infila in rete. Subito dopo altro bel tiro di Bandir che sfiora l’incrocio dei pali. Finalmente, dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine dell’incontro. Abbiamo vinto!!! Prepariamoci dunque all’ultima partita del turno di andata; come avversario ci sarà il Kriens. Tre punti sono d’obbligo per rimanere al quarto posto dietro le tre “grandi”! Mettiamoci impegno, sfoderiamo tutta la grinta e la buona volontà e sicuramente... domenica prossima festeggeremo alla grande!!!

Autore: Pietro Minotti


13.10.2007: FC Lucerna-Team TI SC U14 2-1 (1-1)

Campionato, andata, 7° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti, Prenaj, Regazzi, Nembrini, Simunac(56' Haechler),Ferraboschi(C), Bandir (56' Kast),Dodaj (67' Henriques Costa), Ricci, Sacco (50' Lavigna).

Reti: Lucerna 5', Ricci 17', Lucerna 69'
Spettatori:75

Commento:

Dopo due vittorie consecutive, che ci hanno dato molta fiducia, ci si poteva attendere una bella partita ma, purtroppo, non siamo riusciti a strappare neanche un punto agli avversari in quel di Lucerna. Dopo un primo tempo giocato molto bene con grinta, voglia e determinazione, nessuno si sarebbe aspettato un secondo tempo così deludente! Appena trascorsi cinque minuti dall’inizio della partita arriva la prima rete degli avversari: il giocatore lasciato solo insacca la palla con un gran tiro. Da questo momento in poi i padroni del gioco diventiamo noi e il Lucerna non riesce più a superare la linea centrale di metà campo. Nei due minuti successivi creiamo già due azioni da gol molto importanti, che però non sono concretizzate. Al 13’ altra occasione molto importante che si conclude con un bel tiro, il portiere avversario riesce però a deviare la palla in calcio d’angolo. Dopo molti contropiedi arriva finalmente la rete del pareggio: Minotti parte in velocità da centro campo sulla fascia destra lasciandosi alle spalle diversi giocatori avversari fino a quando riesce a crossare, Ricci dopo un rimpallo riesce a sfruttare questa occasione non concedendo al portiere alcuna possibilità di agguantare la palla. Continuiamo a giocare molto decisi e al 27’ Ricci, sfiora la rete del vantaggio con un bel tiro che sfortunatamente termina di poco sopra la traversa. Tre minuti dopo altra opportunità, ma questa volta ha come protagonista Sacco, palla che finisce nelle mani dell’estremo difensore. Al 39’ Ricci ben servito ancora una volta da una scalata di Minotti calcia la palla direttamente sul portiere! Beh, un bel primo tempo con tante occasioni da rete! Nel secondo tempo sono gli avversari a prendere in mano la partita e noi non riusciamo più a creare importanti occasioni da rete. Dopo molti contropiedi arriva la rete del 2-1 al 69’che ci distrugge il morale. Non giochiamo più bene e non abbiamo più la giusta determinazione. Le abituali sostituzioni di giocatori non cambiano l’andamento della partita. Dunque una partita dai due volti: bellissimo primo tempo che doveva portarci in vantaggio con almeno tre reti di scarto e un secondo tempo da dimenticare! Torniamo a casa purtroppo senza punti.

Autore: Pietro Minotti


07.10.2007: Team TI SC U14-AC Lugano 3-0 (1-0)

Campionato, andata, 6° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti,Nembrini, Prenaj,Fragapane (58' Haechler),Sterza, Gharib(C)(65' Bandir), Ferraboschi, Simunac,Ricci, Lavigna (67' Sacco).

Reti:8',78' Ricci;50' Simunac
Ammonizione: 70' Haechler
Campo A Lido Locarno: 105 spettatori

Commento:

Con un netto 3-0 riusciamo a vincere l’attesissimo derby! Sono sicuramente tre punti molto importanti che ci permettono di avanzare nella parte alta della classifica. Siamo al quarto posto!!! Ma torniamo alla partita del Lido di Locarno. L’emozione è tanta; non capita tutti i giorni di giocare su campi del genere! La gara inizia con un ritmo molto lento, ma nonostante tutto riusciamo già a portarci in vantaggio all’ottavo minuto grazie a un rimpallo favorevole sfruttato alla meglio da Simone Ricci. Da questo punto in poi non riusciamo più a far circolare il pallone in modo corretto: troppi passaggi sbagliati e poca convinzione. Il Lugano prende fiducia e comincia a creare dei contropiedi pericolosi che si spengono però grazie ai nostri difensori sempre pronti e concentrati. Un primo tempo mediocre senza tante emozioni! I nostri allenatori si faranno poi sentire durante la pausa su questo primo tempo disputato malamente, ma nello stesso tempo ci caricheranno bene per affrontare il secondo tempo! La ripresa inizia subito con un forte pressing da parte nostra. Infatti, dopo appena dieci minuti, Stipe sigla la seconda rete su calcio piazzato. L’emozione si sente, il cuore palpita! Da questo momento, finalmente, prendiamo in mano la partita. Al 23’ bella azione sulla fascia destra che sfocia in un invitante cross; il pallone, però, non riesce a essere deviato da nessuno. Ci è mancato davvero poco! Continuiamo a pressare e due altre belle azioni arrivano al 33’ e al 36’ con autore Andrea Sacco che purtroppo non riesce a sfruttare al meglio le occasioni. Due minuti dopo arriva la terza ed ultima rete, anche questa volta firmata da Simone Ricci! Il Lugano tenta di tanto in tanto di sfuggire alla nostra difesa che però senza troppi problemi blocca queste opportunità. La gioia è incontenibile al triplice fischio dell’arbitro: il derby è nostro! Ringraziamo il caloroso pubblico per il grande sostegno. Come sempre, alcune foto dell’incontro sono inserite nel nostro sito (vedi link a sinistra).

Autore: Pietro Minotti


30.09.2007: FC Winterthur-Team TI SC U14 1-2 (0-0)

Campionato, andata, 5° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti, Regazzi, Prenaj, Nembrini(C), Gharib(50' Enriques Costa), Ferraboschi, Bandir (40'Sterza), Simunac, Ricci, Peric(60'Lavigna)

Reti Team TI SC :46'Ricci, 53'Peric
Ammonizioni: 5'Pelloni, 39'Minotti, 75'Regazzi, 76'Regazzi
Spettatori:90

Commento:

Prima vittoria in trasferta oltre Gottardo che premia il duro lavoro svolto finora! Ci si poteva aspettare un po’ di stanchezza dopo una lunga trasferta durata quasi tre ore! Riusciamo subito a prendere il controllo della partita, facendo circolare in modo corretto il pallone. Questo atteggiamento porta a delle azioni importanti: al 4’ tentiamo già il tiro che sfortunatamente viene parato senza troppe difficoltà. Un minuto dopo Ulisse esegue un intervento irregolare appena al di fuori dell’area, scatta il cartellino giallo. Il direttore di gara si renderà poi protagonista nel secondo tempo! La punizione non crea troppi problemi. Il Winterthur si fa ancora pericoloso tirando il pallone direttamente nelle mani del portiere. Al 20’ un calcio d’angolo a nostro favore permette a Stipe di colpire il pallone di testa, palla che finisce di poco sopra la traversa! Dal 25’ in avanti sono solo gli avversari a creare grosse occasioni da rete; infatti al 33’ l’attaccante avversario si trova solo davanti ad Ulisse che per fortuna riesce a intuire la direzione della palla. Due minuti dopo altro contropiede molto importante con palla che finisce ben al di sopra della rete. Al 39’ Pietro ferma in modo irregolare un giocatore zurighese che si dirige verso la porta, anche lui riceve l’ammonizione. La punizione viene parata facilmente. Il primo tempo si conclude con un Winterthur sempre più aggressivo. Nella seconda metà di gioco si rimescolano le carte: entriamo subito molto aggressivi e dopo appena sei minuti Simone Ricci riesce con una deviazione a insaccare la palla: siamo in vantaggio! Continuiamo a pressare in modo deciso e grazie a questo arriva la seconda rete: Matias colpisce al volo di testa infilando la palla dove il portiere non può arrivare! La gioia è tanta! La gara continua con un bel pressing e contropiedi pericolosi da parte nostra. Al 75’ arriva l’episodio della partita: Olindo secondo l’arbitro attende troppo a calciare una punizione e l’arbitro lo sanziona con un cartellino giallo. A questo punto calcia la palla senza che quest’ultimo gli abbia dato il permesso: altra ammonizione e di conseguenza cartellino rosso. Scandaloso quanto deciso dall’arbitro! Da questo momento andiamo nel pallone, non siamo più molto concentrati e purtroppo all’80’ arriva la rete del Winterthur (probabile fuorigioco non ravvisato). L’arbitro assegna tre minuti di recupero e saranno proprio tre minuti di dura sofferenza. Riusciamo a mantenere il vantaggio. Ed ecco il triplice fischio finale: la festa in campo è tanta!!! Ci sembra giusto dedicare questa vittoria alla piccola Noëlie e a papà Patrick, il quale non ha potuto assistere alla partita. Ad aiutare l’allenatore Gigantelli ci ha pensato Plinio Antognini. Un grazie anche a lui per il sostegno e l’incoraggiamento. Lo aspettiamo anche alla prossima partita!

Autore: Pietro Minotti


23.09.2007: Team TI SC U14-Grasshopper Club Zurigo 0-3 (0-0)

Campionato, andata, 4° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti, Regazzi, Prenaj (C), Nembrini, Gharib, Bandir (60' Haechler), Ferraboschi (65' Kast), Simunac (51' Lavigna), Ricci, Peric (65' Sacco)

Reti GC: 47', 55', 60'
Spettatori: 140
Ammonizioni: 2 giocatori GC.

Commento:

Partita molto combattuta, ma i nostri avversari riescono comunque a portarsi a casa i tre punti. La gara è sin dall’inizio molto vivace e all’ottavo minuto il GC tenta il tiro in porta, ma fortunatamente non crea troppi problemi a Ulisse. Sette minuti dopo altra azione molto pericolosa della formazione zurighese, ma il tiro non impensierisce il nostro portiere che, sempre attento, tiene il risultato in parità. Al 24’ Ulisse riceve un calcio alla gamba, il dolore è acuto ma riesce a tenere duro fino alla fine! Passati tre minuti dall’episodio altra azione offensiva del GC: la palla colpisce in pieno il palo! Continuiamo a pressare e al 32’ Simone Ricci si trova il pallone fra le gambe in area di rigore, calcia, ma purtroppo senza fortuna. Due minuti dopo una palla alta in area di rigore dà la possibilità a Stipe di sbloccare il risultato con un colpo di testa, ma il portiere avversario para senza troppi problemi. A pochi minuti dallo scadere del primo tempo Andrea Nembrini viene colpito volontariamente in aerea, senza palla, da una pedata di un giocatore avversario. L’arbitro purtroppo non se ne accorge! Inizia il secondo tempo con un forte pressing da parte degli zurighesi; fatichiamo a contenerli e al 47’ arriva la prima rete dell’incontro nata da un calcio d’angolo. Al 51’ gli allenatori sostituiscono Stipe con Fortunato. Cerchiamo subito di riprenderci, ma purtroppo al 56’ arriva il raddoppio. È per noi una doccia fredda e per alcuni minuti perdiamo “la bussola”. Ed ecco che il Grasshopper al 60’ segna la terza rete infilando un forte tiro da fuori area. A questo punto viene sostituito Robert con Gregor e Pietro viene spostato a centrocampo. La partita continua ad essere molto combattuta ma senza grosse occasioni. Altri due cambi al 65’; Filippo lascia il posto ad Alessandro Kast e Matias ad Andrea Sacco. Ce la mettiamo tutta per segnare almeno un goal; lottiamo, lottiamo ma … niente goal! L’arbitro fischia la fine. Ancora una volta una buona prestazione ma purtroppo senza vittoria. Prepariamoci dunque ad un’altra trasferta molto insidiosa, ma speriamo di tornare a casa con un buon bottino. Forza ragazzi, lavoriamo con impegno… siamo sulla buona strada!

Autore: Pietro Minotti


09.09.2007: FC Basilea 1893 - Team TI SC U14 1-0 (1-0)

Campionato, andata, 3° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti, Regazzi(C), Barloggio, Nembrini, Gharib(56'Henriques Costa), Ferraboschi, Bandir(66'Sterza), Simunac, Peric(58'Sacco), Ricci

Ammonizioni:16'Barloggio, 61'Sacco, 76'Nembrini

Commento:

Inizio di partita da dimenticare! Appena trascorsi quarantacinque secondi dall’inizio della gara, dopo un passaggio sbagliato, il Basilea ne approfitta, passa in vantaggio segnando al volo su cross. Dopo il caos iniziale cominciamo a giocare con tanta concentrazione e grinta. Nei primi venticinque minuti non ci sono occasioni pericolose per entrambe le squadre. Al 26’ il giocatore camerunese del Basilea parte da solo in contropiede trovandosi davanti alla porta, calcia, ma Ulisse sempre pronto devia la palla con i piedi. Al 30’ un’indecisione difensiva permette agli avversari di provare la conclusione; per fortuna una bella parata del portiere impedisce la seconda rete. Dopo quattro minuti un rimpallo di un calcio d’angolo permette a Simone Ricci di provare il tiro che viene parato facilmente dal portiere avversario. Nonostante l’errore iniziale il Team Ticino disputa un buon primo tempo. Al 41’ buon’azione da parte nostra: Olindo lancia Andrea Nembrini che appoggia all’indietro per Robert, quest’ultimo tenta il tiro, ma senza fortuna. Continuiamo a giocare con molta grinta, ma non riusciamo a tirare in porta. Al 68’ buona occasione per agguantare il pareggio: su un buon suggerimento di Andrea Nembrini, Andrea Sacco, solo davanti al portiere non riesce a insaccare la palla. Sette minuti dopo su punizione, Olindo manda la palla al di sopra della traversa: ci è mancato veramente poco! L’arbitro fischia la fine dell’incontro. Bella prestazione ma tanta, tanta rabbia per l’occasione sprecata!

Autore: Pietro Minotti


02.09.2007: Team TI SC U14-Team Mendrisiotto

Campionato, andata, 2° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Minotti (C), Prenaj, Regazzi, Nembrini, Gharib (49' Henriques Costa), Ferraboschi (54' Bandir), Sterza (58' Fragapane), Simunac, Peric, Lavigna (41' Ricci).

Reti Team TI: Peric (12',26'), Lavigna (38' R), Autogoal (43')
Comunale Ascona: 100 spettatori.

Commento:

Prima vittoria stagionale nel campionato U14! Nei quindici minuti iniziali cerchiamo di fare girare la palla, commettendo qualche errore nei passaggi; il Mendrisio ne approfitta portando dei contropiedi molto pericolosi. Nonostante tutto al 10’ un’indecisione del portiere avversario permette a Filippo di provare la conclusione dalla lunga distanza: la palla termina di poco sopra la traversa. Al 12’ un lungo lancio della difesa permette a Matias di segnare la prima rete. Continuiamo a pressare con dei contropiedi molto insidiosi, ma purtroppo la palla non entra in rete. Il secondo gol è ancora opera di Matias: rimessa lunga, quest’ultimo guadagna la palla e va diritto in porta; nulla da fare per il portiere. Al 31’ pericolosissima azione del Mendrisio che per fortuna sfiora il gol a porta sguarnita! Dopo sette minuti Stipe si lancia in area e subisce un fallo: calcio di rigore! Fortunato trasforma. Sul 3-0 insistiamo ancora con il pressing e arriva la quarta rete con una bella azione: palla a Roberto, Pietro va in sovrapposizione, viene servito e calcia la palla al centro dell’area dove un giocatore avversario devia la palla insaccandola in rete. Il primo tempo si conclude con il vantaggio meritato. Alla pausa gli allenatori sostituiscono Fortunato con Simone Ricci. L’inizio del secondo tempo non è dei migliori. Gli avversari si fanno minacciosi diverse volte pressando in modo deciso. Al 49’ altra sostituzione: esce Roberto che lascia spazio a Riccardo. Ed ecco che dopo quattordici minuti dall’inizio del secondo tempo arriva la rete del Mendrisio. Subito dopo Robert sostituisce Filippo. Noi reagiamo immediatamente senza problemi con un’azione sulla fascia destra che porta al tiro di Riccardo che finisce direttamente sul palo. Al 58’ ultima sostituzione: Kevin termina la partita e al suo posto entra Simone Fragapane; Pietro viene spostato al centro. Dal 60’ ricominciamo a creare delle situazioni importanti che si sviluppano dalla fascia sinistra, e proprio da quella zona del campo arriva un cross per Pietro che calcia al volo di sinistro, ma il portiere para bene. Stipe si rende pericoloso e subisce un fallo in area di rigore non ravvisato dall’arbitro. Da segnalare due occasioni importanti del Mendrisio nella fase finale: nessun problema, Ulisse è sempre pronto! Questa vittoria sia di stimolo per affrontare la prossima trasferta contro il Basilea. Forza ragazzi, ce la faremo!

Autore: Pietro Minotti


26.08.2007: FC Zurigo - Team TI SC U14 4-0 (1-0)

Campionato, andata, 1° turno

Formazione Team Ticino:

Pelloni, Barloggio, Regazzi, Prenay, Minotti, Gharib, Ferraboschi (58' Haechler), Bandir, Sterza (41'Nembrini), Lavigna, Peric (41'Sacco) A disposizione: Marcionetti

Reti Zurigo:36',47',54',56'
Ammonizioni:Bandir + un giocatore dello Zurigo
Spettatori: 80

Commento:

Prima partita vera nel calcio d’elite della neoformazione U14 del Team Ticino Sopraceneri, in campo contro la quotata formazione zurighese, una delle migliori in Svizzera nella categoria. La temperatura estiva (28°) ha messo a dura prova le due formazioni. Nel primo quarto d’ora le squadre si sono osservate senza crearsi grossi pericoli. Gli Zurighesi fanno girare bene il pallone, ma il Team Ticino non ci sta a subire e disputa un’ ottima mezz’ora. Gli Zurighesi sviluppano soprattutto le loro azioni offensive sulla fascia destra, sfruttando il potente e atletico giocatore africano. Al 22’ bella azione offensiva dei rosso-blu sull’asse Roberto Gharib con tiro in porta di Fortunato Lavigna . Al 23’ una punizione di Filippo Ferraboschi, al limite dell’area, sfiora l’incrocio dei pali. A questo punto i nostri ci credono e cercano di arrivare alla pausa a reti inviolate. Purtroppo al 36’ una disattenzione della difesa permette ad un giocatore dello Zurigo di infilare la porta e portare in vantaggio la formazione locale. Alla pausa gli allenatori sostituiscono Kevin Sterza con Andrea Nembrini e Mattias Peric con Andrea Sacco. Il primo quarto d’ora del secondo tempo è da dimenticare. Al 47’ un errore in fase difensiva e lo Zurigo non perdona, raddoppiando su fuori gioco non ravvisato dall’arbitro. I 2 ultimi goal della partita si sono verificati al 54’ e 56’ su calcio d’angolo. Al 58° altro cambio: esce Filippo Ferraboschi che lascia spazio a Gregor Haechler. Nonostante tutto i ragazzi del Team Ticino non mollano e continuano a giocare ad alto livello con la difesa molto impegnata ma che comunque sa difendersi molto bene. Da notare il lieve infortunio di Olindo Ragazzi che subisce una gomitata alla mandibola. Tutto sommato i tifosi (genitori e anche un docente dei ragazzi) hanno potuto assistere ad una buona prova della U14 contro un’ ottima formazione Zurighese. Alcune foto dell’incontro sul sito della squadra U14.

Autore: Pietro Minotti


 [Torna su]

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster: Marzio Conti